mercoledì 3 aprile 2013

Let's talk about #1 - Youtubers che fanno "carriera"

Buonasera a tutti voi!

Voglio lanciare questo tipo di post-dibattito che farò ogni tanto, quando c'è qualcosa che non mi convince in modo da scoprire come la pensate a riguardo tutti voi.

Oggi si parla di: Youtubers che fanno "carriera"

Partiamo dal presupposto che io sono una delle "seguaci" anziane di Youtube beauty, perchè ho iniziato a seguire Clio quando lei ancora frequentava la sua scuola di trucco a New York, quindi si parla di almeno 4/5 anni fa. E' grazie a lei che mi sono avvicinata al mondo del trucco, cercando ogni volta nuove persone da seguire per imparare sempre di più, arrivando con un centinaio di iscrizioni a canali che trattano di questo argomento.
Le ho seguite, le ho viste crescere, ho imparato ad apprezzarle ed a fidarmi. Ad alcune mi sono anche affezionata, anche se sembra assurdo :D



Ma ad oggi ci sono delle cose che mi danno altamente fastidio..

Come tutte sappiamo Clio ha un programma televisivo che porta il suo nome su Real Time, dove da consigli sul trucco ecc ecc.. per quanto a livello di "recitazione" non mi convinca granchè (la preferisco bella spigliata come nei suoi video) l'ho trovata una cosa positiva poiché anche persone po' più in là con l'età hanno scoperto cose a loro sconosciute ed hanno cominciato a prendere prodotti più mirati, hanno imparato nuovi modi per truccarsi e così via (ho l'esempio di mia madre).

Diciamo che mettere una persona competente a fare una cosa del genere mi sta anche bene. Ricordiamoci inoltre che precedentemente lei stessa ha lanciato una linea make-up tramite Pupa (che appoggiandosi a lei anche per collaborazioni di altro genere si è lasciata alle spalle la pessima reputazione legata alle palettine o trousse che noi tutte abbiamo ricevuto almeno una volta da ragazzine) ed ha "scritto" ben due libri.

Lei ha aperto la strada. Con lei si è cominciato a capire che Youtube VENDE.

Cosa è accaduto quindi? 

- Sempre più case cosmetiche hanno cominciato ad inviare prodotti gratuiti alle persone con più iscritti e visualizzazioni in modo che finissero nelle review di qualcuno (questo è il meno, sinceramente a chi non piacerebbe ricevere prodotti gratis da provare? LOL)
- Le Youtubers con più visibilità vengono invitate da grandi marchi per anteprime di prodotti, anche fuori dall'Italia, e ovviamente vengono omaggiate con tutti i prodotti lancio.
 - Altre sono state contattate per scrivere libri, uno dei quali mi ha deluso altamente in quanto non apprezzo le capacità di chi ha avuto l'onore di scriverlo.
 - Grandi case come la Nintendo hanno contattato fashion and beauty blogger/youtuber per collaborare insieme a loro, con lo zampino di Accessorize.
 - Si è appena scoperto che un'altra ragazza avrà un programma su Real Time che tratterà di Nail Art, senza uno specifico titolo di competenza.

E tanto altro.. cito anche la Disney, che ha collaborato con una di loro facendola andare a Buenos Aires.. anche lei senza competenza, ovviamente.

Le conseguenze?

- I video sembrano essere diventati dei messaggi promozionali
- Molte sono sparite poiché troppo prese dalla nuova vita mondana
- Si sono montate un po' troppo la testa
- Non si sa più chi promuove un prodotto perchè relamente vale da chi lo fa per una collaborazione.   

Sapete qual'è il bello? Che la tanto chiacchierata Clio, nonostante di divida tra New Tork e Milano/Belluno per le riprese, sia sempre a lavorare come make-up artist e tutto quello che volete, da Youtube non è mai sparita. Sembra sia l'unica a ricordarsi che è merito anche nostro, se è arrivata dov'è ora, e non solo a parole. Altre invece fanno mille promesse di ritornare attive, quando invece fanno passare mesi senza che un loro video venga pubblicato..

Il mio risultato è che da molte mi sono disiscritta, puntando di più sulle youtubers meno in vista ed apparentemente più degne di fiducia.
Delle "vecchie" ho solo poche persone di cui mi fido, ed a cui mi sono affezionata: Lolla, Onorina, Donatella, Giuliana ed appunto Clio.

Adesso ditemi la vostra! Ovviamente non è un argomento dall'alto livello culturale, so benissimo che si parla comunque di frivolezze, ma visto che ormai è un fenomeno tanto esteso penso che qualcuno abbia la sua da dire :D

PS: tutto ciò riguarda anche altre categorie di Youtube.. magari che trattano la comicità :) ........a buon intenditore poche parole!



XOXO
Claris.



10 commenti:

  1. Vediamo, io non seguo molto il trucco online ( ma proprio il trucco in generale, dunque ciccia ) però posso dire che io seguo Willwoosh dall'era dei tempi e noto che anche lui comincia a tirarsela, poichè i video non sono più come quelli di una volta :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anch'io lo seguo dall'inizio.. e ora boh, troppe troppe cose gli vengono offerte. Quando magari poi c'è un ragazzo X bravissimo a scrivere o recitare che non viene minimamente calcolato!!

      Elimina
    2. Sono d'accordo anche io con questa cosa di Willwoosh e mi spiace molto!

      Elimina
    3. E poi dai fa un video ogni 4 mesi tra un po'.. D:

      Elimina
  2. beh esempio lampante anche la Ferragni ad esempio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei ho provato a seguirla un po' su Instagram ma l'ho unfollowata quasi subito perchè mi faceva venire il nervoso..... -.-

      Elimina
  3. Di alcune cose non so di chi parli, ma ho letto il post tipo coi pop corn perchè anche io seguo abbastanza questo mondo di YouTube.
    Sono piuttosto delusa da Giuliana, che riceve prodotti su prodotti, ad esempio per Neve Cosmetics ogni tanto deve realizzare dei make up, gli ultimi sono davvero orrendi e si capisce che non ne ha voglia. E allora che ci collabori a fare?!
    Nicole, kissandmakeup01, è la regina del marketing coi titoli che mette... cavolo, ma deve proprio.. ha tutto per avere successo deve affossarsi da sola?!
    Onorina mi piaceva da impazzire, ora un po' meno: risponde a 2 commenti se le capita, banna che è una meraviglia e a volte non ci credo a tutto il suo commuoversi. E la vocina che fa quando parla con Olivia e Andrea inizia a darmi davvero tanto sui nervi. In più la seguivo solo per i vlog, perchè inizialmente mi piacevano davvero tanto, ma per quanto riguarda il make up è una ragazza qualunque che non fa niente di speciale, riceve una caterva di trucchi e nei vlog ha sempre matita nera e forse mascara... TRISTEZZA! Ha solo la fortuna di avere un fidanzato che sa riprendere e montare video.
    La prima che ho iniziato a seguire e continua a piacermi tantissimo e a mettermi di buon umore è Clio!!! Poi c'è anche Lolla che mi piace tanto!
    Seguo LaCindina poichè, checchè se ne dica, ha talento e TheMissRettore, anche se in video è sempre più cadaverica :)

    Ti consiglio di seguire ReginaInNeverland: è un fenomeno! GoldenViolet e Makeuppy per recensioni sincere nonostante abbiano due stili diversi, anche SimoMakeUpNailArt è molto brava... Sweetbeauty1990, fenomenale MrDanielMakeup un ragazzo che lavorava da make up artist alla kiko in centro a milano!!!
    Per il resto mi sto dando alle straniere, sono estrose e poi soprattutto le nordiche mi assomigliano come lineamenti molto più che le italiane (ecco perchè mi trovo bene con Regina), le adoro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MrDanielMakeup l'ho scoperto da poco ed è fenomenale! Non l'ho citato giusto perchè fa ben poche review.. LaCindina boh, è indubbiamente bravissima, ma a volte quando recensisce i prodotti non capisco se è sincera o no ._. apprezzo però molto i suoi vlog xD Onorina boh a me piace! Ahah ho imparato ad apprezzarla di più anche io tramite i vlog, però anche per i trucchi non mi dispiace :D anche se quando ho visto la sua collezione make-up PIENA di prodotti inviati (Collistar soprattutto) sono rimasta stranita dal fatto che fondamentalmente nei suoi video usa sempre la Naked e prodotti MAC xD

      Degli altri nomi che mi hai citato conosco solo Marta (Sweetbeauty1990)quindi prendo nota!! :)

      Ah per Giuliana sinceramente non la seguo nelle sue collaborazioni, proverò a dare un'occhiata ai video per Neve! La seguo solo nel canale suo e quello di moda :D

      PS: nel post cito indirettamente AliceLikeAudrey che adoravo ma che ora mi ha delusa parecchio, Robyberta che secondo me non è nulla di eccezionale eppure sta facendo di tutto, e Mikeligna che per dio mi piace, ma sta ricevendo un po' troppo per fare solo nail art per hobby!

      Elimina
    2. Vabbè alla fine si sono messe in gioco per prime e penso che questo sia il segreto del successo di alcune, che magari se non avessero iniziato durante il "boom" ma magari ora, forse non se le sarebbe filate nessuno (o forse no, chissà!)
      :)

      Elimina
    3. Mmmh sinceramente penso che alcune di loro ora non avrebbero attirato troppo l'attenzione sai? Però è una cosa che oramai non ci è dato sapere xD basta che ora non creano un programma televisivo per ognuna di loro, sennò siamo a posto!

      Elimina

Lasciami la tua opinione, o anche solo un saluto! (: